In Breve

24enne, mi occupo di tecnologie per la didattica. Attualmente sono Professore a Contratto presso l'Università degli Studi di Milano.

Mi trovi su

Ripassare il latino con Kahoot!

Kahoot! è uno strumento gratuito che funziona come student response system in tempo reale. Consente cioè agli studenti di utilizzare il proprio dispositivo portatile (bring your own device) come telecomando per rispondere a quiz (risposta multipla, ordinamento, vero/falso) o sondaggi precedentemente formulati dal docente. La risorsa nasce come strumento per la gamification della tradizionale attività di apprendimento o verifica: l’aspetto ludico risiede nella possibilità di visualizzare una classifica parziale e complessiva degli utenti che partecipano, incentivando così motivazione e competizione.

K

ahoot! è uno strumento gratuito che funziona come student response system in tempo reale. Consente cioè agli studenti di utilizzare il proprio dispositivo portatile (bring your own device) come telecomando per rispondere a quiz (risposta multipla, ordinamento, vero/falso) o sondaggi precedentemente formulati dal docente. La risorsa nasce come strumento per la gamification della tradizionale attività di apprendimento o verifica: l’aspetto ludico risiede nella possibilità di visualizzare una classifica parziale e complessiva degli utenti che partecipano, incentivando così motivazione e competizione. Inoltre, per evitare l’esposizione diretta del singolo, è possibile permettere di svolgere l’attività in coppia o in gruppo. Lo strumento funziona come piattaforma collaborativa poiché permette di utilizzare il materiale creato da altri utenti, di condividere il proprio e di rendere gli studenti protagonisti della stessa fase di formulazione delle domande. Al termine di ciascun quiz, il docente può scaricare un file contenente i risultati dell’attività (punteggi per risposta, velocità, feedback…).

 

Ecco un po’ di quiz creati nell’ambito di un progetto di applicazione delle nuove tecnologie alla didattica del latino. Si tratta di risorse che possono essere sia utilizzate in classe che assegnate agli studenti per casa. Per la visualizzazione è necessario registrarsi al sito web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *