Latin Fables (in precedenza Latin Fables Using AAC) è una Open Educational Resource (OER) dedicata alla favolistica fedriana ispirata ai principi dell’Universal Design for Learning.
Latin Fables si presenta come un’occasione concreta per superare i concetti di disturbo, disabilità e differenza, in favore di un’esperienza digitale naturalmente inclusiva, multisensoriale, risultato della contaminazione di strategie didattiche mirate.
Il cuore di Latin Fables è costituito dal sistema di scrittura simbolica impiegato nella Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), un approccio basato sull’impiego di canali di comunicazione non comuni, che si affiancano senza sostituirsi alla comunicazione orale. A questa strategia si aggiungono altre modalità di rappresentazione delle favole, tra le quali: la versione animata, la lettura da voce umana o da sintesi vocale, la traduzione in lingua segnata, la possibilità di interagire con i contenuti e con il testo attraverso giochi e attività. La fruizione dei testi è ottimizzata grazie all’impiego di OpenDyslexic, un font open source ad alta leggibilità. Le favole sono disponibili in latino, inglese e italiano.
Latin Fables nasce da un’idea di Alessandro Iannella e Sofia Ghisellini, come progetto d’esame per il corso di Tecnologie assistive per la didattica (Università di Pisa, a.a. 2017/2018). Fin da subito contribuiscono al progetto Sara Marani, Clizia Cavaglioni, Camilla Commodaro e Benedetta Viti, che prestano le proprie voci nelle diverse lingue. Successivamente, lo strumento cresce e si migliora grazie alle competenze di Beatrice Caputo, Margherita Matellini e Nicola Giannini. Senza la guida esperta delle prof.sse Susanna Pelagatti e Maria Claudia Buzzi, il progetto non avrebbe mai preso forma.