Alatin Lyceum – Compiti di realtà per conoscere il digitale è un raccoglitore digitale di attività autentiche che accompagna il libro di testo Alatin Lyceum. Lingua, testi, autori latini per il triennio di Berarino Limata e Caterina Bertocchi (2018), edito da Maieutical Labs Editore e distribuito da Loescher Editore.
Ciascun compito consente l’acquisizione di conoscenze, abilità ed attitudini di valore pratico in situazioni della vita reale, in particolare in quei contesti di realtà digitale creatisi o sviluppati in seguito alla rivoluzione tecnologica: la grafica e la comunicazione, il coding, l’analisi dei dati, il machine learning, il turismo, il gaming, l’instructional design, la didattica compensativa, la realtà simulata.
Quest’azione di alfabetizzazione digitale richiede una ricontestualizzazione dei contenuti disciplinari alla luce della situazione reale alla quale si vuole introdurre lo studente: è in questo modo che i versi di Catullo vengono re-interpretati attraverso moderne tecniche di tone analysis o che Google Trends consente di acquisire nuove informazioni sulle Tusculanae disputationes di Cicerone (digital authentic learning).