SDA Bocconi Milano

Nel gennaio 2018 ho iniziato a lavorare presso il Learning Lab di SDA Bocconi School of Management e presso il centro di ricerca BUILT dell’Università Commerciale “L. Bocconi”, a Milano.

Sotto la guida di Leonardo Caporarello, Simona Tripoli e Chiara Moscardo, ho toccato con mano il mondo della formazione digitale, in particolare quella executive, interfacciandomi con aziende locali e multinazionali.

Mi sono occupato di UI e UIX e di comunicazione visiva, ho progettato e realizzato percorsi e ambienti di apprendimento per studenti e manager, mi sono divertito nella formazione dei community manager e nei processi di customer journey. Ho fatto pratica nel project management e — credo almeno in parte — nel lavoro di team.

L’esperienza che ricordo con più piacere è quella degli Online Programs, un trampolino di lancio per il mondo dell’instructional design che mi ha consentito di conoscere docenti attenti al lato umano delle cose, come Maria Carmela Ostillio, Karin Zaghi, Piero Almiento, Simona Cuomo e Paola Caiozzo.

Non dimenticherò mai né il benvenuto di Veronica Contini, quando mi ha accolto il primo giorno di lavoro, né le parole di Tiziana Sciachitano, quando mi ha salutato nel momento in cui ho deciso di andare via.