Read your emotions è uno strumento che integra lo studio e la scoperta della letteratura latina e greca con l’intelligenza artificiale e che condivide con le pratiche di Social Emotional Learning (SEL) la necessità di considerare l’alfabetizzazione emotiva quale obiettivo fondamentale della nostra società.
Sulla base di un questionario interattivo, Read your emotions elabora un e-book che raccoglie poesie di Catullo, Saffo, Sulpicia e Orazio coerenti con stato d’animo che l’utente sta provando, così che quest’ultimo possa “aumentare” la propria esperienza emotiva anche attraverso la lettura.
Il progetto nasce come situazione simbiotica, una condizione cognitiva di condivisione e scambio tra le conoscenze del docente e le competenze della macchina, con una perdita di distinzione tra le une e le altre in favore di un miglioramento reciproco e un risultato diffuso. Si tratta di un’occasione per concretizzare quell’intelligenza connettiva teorizzata dal sociologo canadese Derrick de Kerckhove.
La tone analysis delle poesie è stata effettuata con il software IBM WatsonTM Tone Analyzer.