Studenti

Nell’a.a. 2018/2019 ho iniziato la mia attività didattica nel Corso di Laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano presso l’Università degli Studi di Milano (Polo UNIMONT), dapprima per l’insegnamento di Informatica (3 CFU) e poi per quello di Conoscenze informatiche e Telematiche (6 CFU).

Il mio corso si propone di fornire conoscenze e abilità di base nell’ambito dell’informatica e della statistica, con particolare attenzione al loro impiego a servizio della lettura, della sintesi, dell’analisi e dell’interpretazione di fenomeni complessi. Inoltre, introduco gli studenti al digitale e alla sua progressiva integrazione nel mondo reale attraverso i concetti chiave della media education e della socioinformatica, offrendo loro la possibilità di sviluppare competenze digitali, comunicative, relazionali, decisionali e di problem solving utili per affrontare il percorso accademico e il mondo del lavoro.

Ringrazio il prof. Gian Battista Bischetti e la prof.ssa Paola Morando perché mi hanno fatto capire come la didattica sia una continua negoziazione tra docente e studenti, uno scambio di modi pensandi e operandi che ha come obiettivo quello di trarre nuovi insegnamenti per la vita.