Tesi di Laurea Triennale

Idee per una nuova didattica del latino nel liceo linguistico è il titolo della mia tesi di laurea triennale (Lettere – L/10), racconto di un percorso formativo che ha visto l’applicazione delle tecnologie educative in un ambito generalmente lontano dall’innovazione.

La tesi è strutturata in due parti. La prima, teorica, descrive la pedagogia di riferimento, il perché della scelta di una didattica blended e per competenze, le metodologie e gli strumenti impiegati. La seconda, più pratica, propone un curriculum di lingua e letteratura latina strutturato in venti Unità di Apprendimento (Uda) basate sull’impiego del digitale e supportate da un ambiente di e-learning realizzato con Moodle. Il percorso ha coinvolto una classe del biennio del liceo linguistico “G. Carducci” di Viareggio, negli anni scolastici 2015/2016 e 2016/2017.

Ringrazio la prof.ssa Isabella Pera, senza la quale il progetto non avrebbe preso forma, il prof. Gianfranco Lotito, mio relatore, e il prof. Giuseppe Fiorentino, che mi ha seguito nelle fasi di progettazione didattica. Un ringraziamento speciale a Fabio Santaniello Bruun, che non solo mi ha sopportato e supportato, ma ha anche realizzato il progetto grafico dell’elaborato.