autore
Iannella, A.
volume
Alatin Lyceum – Lingua, testi, autori latini per il triennio
a cura di
Limata, B. & Bertocchi, C.
anno
2018
editore
Maieutical Labs Editore
ISBN
978-88-9905-31-62
Alatin Lyceum – Compiti di realtà per conoscere il digitale
I compiti di realtà realizzati per il versionario di latino Alatin Lyceum (Limata & Bertocchi, 2018) sono attività creative che consentono di formare lo studente in uno specifico contesto reale mediato dal digitale. L’obiettivo è quello di incuriosire gli studenti del digitale, cioè di operare un processo di elicitazione delle attitudini che permetta loro di conoscere le nuove professioni e le nuove opportunità offerte da un mondo in continua evoluzione. Ciascun compito consente l’acquisizione di una competenza base – in termini di autonomia e responsabilità – nell’uso delle tecnologie in ambito personale, didattico e professionale. Le competenze individuate, da sviluppare svolgendo piccoli progetti, sono inquadrabili nel “DigComp 2.1: Il quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini realizzato dall’European Commission’s Joint Research Centre”.
COME CITARE
Iannella, A. (2018) Alatin Lyceum - Compiti di realtà per conoscere il digitale. In: Limata, B. & Bertocchi, C., Alatin Lyceum. Lingua, testi, autori latini per il triennio, Maieutical Labs Editore: Torino, pp. 1-22 con portale digitale all’indirizzo https://lyceum.compitidirealta.it (ISBN 978-88-9905-31-61; DOI: https://doi.org/10.13140/rg.2.2.36164.07045)
Alatin Lyceum – Compiti di realtà per conoscere il digitale
I compiti di realtà realizzati per il versionario di latino Alatin Lyceum (Limata & Bertocchi, 2018) sono attività creative che consentono di formare lo studente in uno specifico contesto reale mediato dal digitale. L’obiettivo è quello di incuriosire gli studenti del digitale, cioè di operare un processo di elicitazione delle attitudini che permetta loro di conoscere le nuove professioni e le nuove opportunità offerte da un mondo in continua evoluzione. Ciascun compito consente l’acquisizione di una competenza base – in termini di autonomia e responsabilità – nell’uso delle tecnologie in ambito personale, didattico e professionale. Le competenze individuate, da sviluppare svolgendo piccoli progetti, sono inquadrabili nel “DigComp 2.1: Il quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini realizzato dall’European Commission’s Joint Research Centre”.
autore
Iannella, A.
volume
Alatin Lyceum – Lingua, testi, autori latini per il triennio
a cura di
Limata, B. & Bertocchi, C.
anno
2018
editore
Maieutical Labs Editore
ISBN
978-88-9905-31-62
COME CITARE
Iannella, A. (2018) Alatin Lyceum - Compiti di realtà per conoscere il digitale. In: Limata, B. & Bertocchi, C., Alatin Lyceum. Lingua, testi, autori latini per il triennio, Maieutical Labs Editore: Torino, pp. 1-22 con portale digitale all’indirizzo https://lyceum.compitidirealta.it (ISBN 978-88-9905-31-61; DOI: https://doi.org/10.13140/rg.2.2.36164.07045)