Nuove tecnologie applicate alla didattica del latino

Una serie di incontri, rivolti agli studenti della prima classe di un Liceo Linguistico di Viareggio, finalizzati a reinventare la didattica del latino grazie all’ausilio della gamification – spesso in BYOD -, del cooperative learning e della peer assessment. Dalla scoperta dell’augmented reality alla possibilità di esercitarsi in blended learning, dallo studio delle declinazioni in modalità flipped classroom ai modellini del Colosseo stampati in 3D, l’intento è stato quello di sviluppare nuovi processi cognitivi e nuove competenze capaci di coniugare cultura umanistica e cultura tecnologica. Nell’ottica di un sapere “multicanale e orizzontale”, questa sperimentazione ha consentito una progressiva riflessione sul metodo e un costante aggiustamento del percorso, dimostrando che la didattica di materie apparentemente “morte” come il latino può e deve reinventarsi per adeguarsi agli standard sociali e comunicativi del XXI secolo.

COME CITARE

Iannella, A. (settembre 2017) Nuove tecnologie applicate alla didattica del latino. In: Design the Future! - Extended Abstracts della Multiconferenza EMEMITALIA 2016, GUP: Genova, pp. 1133-1144 (ISBN 978-88-97752-89-9)